Storia di un'Amicizia in Dio
Senza inizio non c'è continuità…L'origine della Piccola Comunità della Porziuncola nasce con un incontro.
Con Silvana Boschieri ci siamo conosciute nella nostra epoca di studentesse nella Pontificia Universidad Catolica del Perú, era l'anno 1976. Un giorno stavo studiando nella Biblioteca, quando si avvicinò unastudentessa, offrendomi deibiglietti per una lotteria. L'obiettivo era di poter comprare dei letti per il nosocomioLarco Herrera di Lima. Le risposi: " Non devi più vendere i biglietti, io ho i letti!” La notte precedentemio padre mi aveva offerto, per mezzo di un amico, 200 letti di un albergo che chiudeva. Era il numero sufficiente. Emerse una gioia esplosiva in tutte due nel sentirci partecipi di un bene.
Quel 24 dicembre, durante la mattina, tutte e due fedeli alle nostre lezioni, ci ritrovammo nuovamente nel cortile degli Studi Umanistici "Lettere", frustrate perché i nostri professori non erano venuti. Un amico in comune si offrì di portarci alle nostre case. Nel camminoincominciammo a condividere i desideri più profondi delle nostre vite, in sintonia con la parola“comunità”. E' da li' che inizio' questa comunione nella fraternità sigillata da Dio.
Iniziammo a riunirci a casa di Silvana perleggeree condividere il vissuto secondo il Vangelo della settimana. Cinquegiovani studentesse: Silvana, Liliam Manzanero, Lilian Cavani, mia sorella Liliana ed io. Ogni tanto ci accompagnava un sacerdote spagnolo, pieno di vitalità e di saggezza (anni dopo, sarà Monsignore José Ignacio Alemany, emerito Vescovo, che diventarà il Direttore di Radio María Perù). Queste riunionipiene disemplicità ci riempivano di gioia. Il mio direttore spirituale gesuita, che in quel momento dirigeva un gruppo di giovani a cui avevo partecipato dai15 anni, michiese di scegliere solo un gruppo. Alla fine di un ritiro durante laSettimana Santa, con un discernimento profondo, decisi di continuare con Silvana.
Dopo, arrivarono agli anni di Soledad Mariana in Perù. Puri Garrido, missionaria laica, lavorava come architetto e accompagnava le personeche volevano fare gli esercizi di Bernardo Olivera, monaco trappista che sviluppò la spiritualità mariana e contemplativa. Si formò, lentamente, la semplice Comunità Santa Maria, con Puri e Silvana che vivevano in povertà in un appartamento. Passati un paio di anni, Silvana fecel'Alleanza con Dio in Maria, come laica consacrata mariana e contemplativa nel movimento. Compiuti i due anni, decise di non rinnovare il voto privato e, nella Provvidenza la scuola Italiana dove lavorava le offrì una borsa di studio per l'Italia, per fare il corso Internazionale Montessori .
Silvana aveva conseguito la Laurea in Educazione con specialistica in età Prescolare nella PUCP (Pontificia Università Cattolica del Perù) dove insegnava Metodologia della Fede in età prescolare; erano gli anni 1983 e '84. Dopodiché studiò psicologia nella Pontificia Universidad Salesiana di Roma, scegliendo di approfondire la Tesi sull'influsso delle figure genitoriali nella formazione dell'immagine di Dio nei bambini.
In quegli anni io mi laureavo in Relazioni Internazionali applicate all'America Latina presso la “George Washington University”, Wa.D.C.
Silvana, vivendo in Umbria, cresceva nel suo amore per la terra di San Francesco, già presente dalla sua gioventù universitaria in Perù. Ad Assisi non solo studiò Scienze Religiose, insegnando così in un Liceo perugino, ma anchesi sposò e diede alla luce i suoi quattro figli nell'ospedale dove si contempla la campagna di san Damiano ad Assisi.
Durante tutto questo tempo in cui percorrevamo cammini diversi, ci siamo resi conto, attraverso la nostra corrispondenza, che il BuonDio poneva in noi mozioni simili, come se facessimo un cammino parallelo nella spiritualità. Ogni nostro incontro si convertiva in una visitazione. Era un'esplosione di gioia condividere quello che Dio faceva in noi.
Nel 1987 sono andata a studiare a Roma, Comunicazione Sociale, nella Pontificia Università Gregoriana (PUG). Durante i tre anni successivi abbiamo potuto condividere le nostre vite. Quante volte sono andata a Perugia alla fine della sera! Parlavamo tutta la notte e prendevo il primo pullman alla mattina presto per arrivare in tempo alle mie lezioni. Silvana continuava a venire a Roma per proseguire con i corsi di specializzazione in psicoterapia. Furono anni intensi.
Nel 2004 , dopo anni d’impegni nei mezzi di Comunicazione Sociali Cattolici in America Latina e negli Stati Uniti, sono ritornata a Roma per seguire corsi, alla PUG. In quel periodo ho iniziato a partecipare al gruppo di Soledad Mariana che Silvana aveva organizzato a Perugia. Lì nuovamente ho capito che la mia geografia spirituale è mariana e contemplativa.
E' in questo periodo che abbiamo vissuto la nostra prima esperienza forte che ci aprirà alla Piccola Comunità della Porziuncola.
Il seme della piccola comunità della Porziuncola (pc Pz) si seminò nella vigilia della morte del papà di Silvana nel 2004. Lui era ricoverato all'ospedale ed io ero andata a visitare Silvana per una settimana. Quella notte, il 7 novembre, festa di Maria Mediatrice di tutte le grazie, siamo rimaste a parlare fino tardi. Silvana, sempre con la sua grande generosità di sorella, mi aiutò a chiarificare il mio progetto di vita. Abbiamo parlato fino alle 2 o 3 della notte. Quel lunedì 8 novembre alle 6:30 a.m. chiamarono dall'ospedale per informare che era morto il Signor Boschieri. Io risposi al telefono. Silvana con sua madre corsero immediatamente all'ospedale ed io rimasi con i 4 ragazzini, che non andarono a scuola.
Silvana ritornò ore più tardi e mi disse di andare a Santa Maria degli Angeli per pregare per suo padre, con l'indulgenza plenaria.
“ rimasi un tempo con lui, un paio di ore… e dopo.. mi sgorgavano dal cuore queste parole del Signore: “…che seppelliscano i morti, Io sono il Dio dei vivi..” e ho sentito fortemente di andare alla Porziuncola ad Assisi, per fare l’indulgenza plenaria per mio padre . Ho chiesto a Piero se lui mi faceva il favore d'incaricarsi del funerale e sono andata a prendere Fiorella a casa per andare alla Porziuncola.
Quando sono arrivata a casa e ho condiviso la parola con Fiorella che mi sgorgava dal cuore, ho saputo che era la stessa Parola che Fiorella aveva chiesto per me pregando con il Vangelo…rimasi nuovamente sorpresa dell’unità nello Spirito che c’era tra noi...
Nella Porziuncola Silvana ha avuto delle mozioni che soltanto si possono capire dalla fede. La promessa di Dio a Francesco di portare leanime al Paradiso, attraverso María Madre, diventava realtà per suo padre. Alla fine di questa mozione ha avuto un'altra, che en María vivesse la sua missione assieme a me.
Tutto questo lo custodivamo nel nostro cuore.
Nel luglio del 2005, io passavo per Assisi, dopo di un pellegrinaggio al Santuario del Divino Amore, fondato dalla beata Madre Esperanza, a Todi.
Ci siamo fermati ad Assisi per non poco più di un'ora nella Porziuncola, facendo l'indulgenza plenaria per uno zio nonno che recentemente era morto; ho sentito fortemente, che quel luogo era la mia terra! Io pellegrina, che sentivo vergogna per non avere un luogo fisso, finalmente trovavo la "mia terra". E' stata un'intuizione fugace, tra la confessione, la preghiera, lecorse per un problema di salute che avevo… Ho avuto pace.
Sarà nel 2009, in una visita che ho fatto a Silvana, che mi “comunicò” di formare la “Piccola Comunità della Porziuncola”. Gli integranti? Lei ed io. Capivo ancora di meno. Ma assentì e continuammo avanti.
Il 18 settembre 2011 abbiamo fatto un passo in più: dopo della messa delle 7:00, rinnovammo la terza Alleanza con Dio in Maria, in Soledad Mariana sulla missione. Abbiamo esplicitato di vivere la nostrà spiritualità mariana contemplativa nella pc Pz. Avevamo delle intuizionima niente di più, come: psico-spiritualità, casa Paz, Porziuncola-perdono. Bernardo Olivera, l'emerito Abate Generale dei trappisti, si trovava ad Assisi perun Capitolo Generale dell'Ordine. Con grande umiltà , rispetto e silenzio ci accompagnò da testimone, nell'ultima panchina della Porziuncola assieme all'Abadessa del monastero trappista in Michoacán, Messico. Dopodiché, festeggiamo con un capucino ciascuno e due cornettidivisi tra i quattro, piangendo delle risate. Una piccola festa!
Dall'inizio, Massimo, di Soledad Mariana Perugia, condivideva con noi questa comunione, senza sapere come noi, che cosa fosse questapiccola comunità...
Il giorno che abbiamo fatto la terza Alleanza in Maria nella Porziuncola, lui la fece quella stessa sera lì (di solito va messa a Santa María degli Angeli). Professore di Religione come Silvana, in un Liceo, e Direttore dell'Ufficio IRC della Diocesi; è un laico consacrato che vive una fina spiritualità. Le sue mozioni sulla PcPz sono state fondamentali. La sua preghiera ci accompagna e ci sostiene.
Le nostre Alleanze in Maria:
Dio Padre, ti do grazie per la tua azione nella mia vita e in quella di Silvana creando, nel tuo mistero, una piccola comunità, Porziuncola, realizzata nel cammino contemplativo mariano di Soledad Mariana. Mi comprometto di contemplare questa grazia da Maria, assecondarla ed a lasciare che Tu operi in me in comunione da questa piccola comunità.
Fiorella
Maria, figlia prediletta del Padre, assieme alla preghiera dei miei quattro figli: “Gesù, Giuseppe e Maria siamo vostri ! Gesù confido in Te”, ti dico : sono tutta Tua! con l’intercessione di Giovanni Paolo II.
Sono tutta Tua perché sia fatta in me la volontà di Dio Padre, da questa piccola comunità della Porziuncola nella spiritualità mariana e contemplativa di Soledad Mariana, per guardare con i tuoi occhi, amare con il tuo cuore, accogliere con le tue braccia, nella vita quotidiana, per la grazia della Porziuncola, dell’indulgenza plenaria del Perdono di san Francesco.
Silvana
Tra il 2012 e il 2013 Silvana ed io siamo state “visitate” dal dolore. Ciascuna nel suo. Silvana già dal 2011. E in questo “via crucis” abbiamo iniziato a capire qualcosa di più di quello che il Signore ci voleva dire per la pcPz.
Ma in mezzo di questa pasqua, il Buon Dio ci regaló una maniera originale di fare il nostro ritiro annuale de la pcPz: riunirci a Rapallo, Liguria, per celebrare l'anniversario dell'apparizione della Vergine di Montallegro il 2 luglio, giorno che per secoli la Chiesa commemorò la Visitazione. Nello stesso modo che nella Porziuncola, in questo Santuario si venera una icona che ricorda la Dormizione della Vergine. I festeggiamenti del popolo mantengono la tradizione dal 1557. E così , nel nostro ritiro, iniziavamo con la messa nella mattina, condividevamo, lavoravamo un tema ed andavamo al mare.
Durante questo ritiro, abbiamo iniziato a scrivere ciò che intuivamo: i punti cardinali della pc Pz . Era contemplare il passo di Dio nella nostra vita. Ce ne accorgevamo che ci donava una grazia speciale per accompagnarci nelle nostre vite. La nostra solitudine diveniva solidale. Il dolore dell'anima si sollevava con il buon umore. I problemi diventavano più leggeri condividendo le consolazioni e le luci di Dio. Era “leggere” le nostre storie di vita da Dio, in comunione con la Chiesa, sentendoci “figlie ” di Bernardo.
A Settembre 2013, Silvana ha sentito di scrivere una mail diario, che la chiamava La Piccola Porziuncola dove condivideva parti della liturgia delle ore, il vangelo del giorno e la vita in Dio con le cinque persone che formavamo parte di questa piccola comunità.
Questa corrispondenza fu la base per la “comunità virtuale”. E lo virtuale, per unire gli anelli di Amicizia, è venuta con la mail IN MARIA. Nella vigilia dell'affidamento del mondo alla Madonna di Fatima da Papa Francesco, 13 di ottobre 2013, Silvana senti di preparare questo mail, come comunione orante e scrive: "Fiorella, il 27 de ottobre iniziò la tua missione "pietrina": costruendo il tempio delle pietre vive di amicizie in Dio, che si trovano in tutto il mondo. È la tua visitazine attraverso la pagina web".
Il 25 di dicembre del 2013 nasce la Piccola Comunità della Porziuncola nel web con il nome della Porziuncola del Cuore. Così come nel lontano Natale nel 1977 avevamo condiviso i nostri desideri che facevano sintonia con la parola "comunità", iniziando una comunione nella fraternità sigillata da Dio, abbiamo visto che la intuizione che Dio aveva messo nel nostro cuore lo faceva realtà attraverso un mezzo tecnologico che a quel tempo non potevamo immaginare.
Perché il giorno di Natale? Crediamo che questa Piccola Comunità è come un Bambino Gesù che è stato messo nelle nostre braccia per custodirlo con le nostre umile preghiere, affinché possa crescere nelle nostre vite e così diventare pietre vive nella comunione orante, dove Dio si compiace e versi la sua misericordia a tutti.
È un mistero intrecciato durante anni... Grazie all'accompagnamento di Bernardo, abate, abbiamo potuto mettere parole alle grazie ricevute nella pcPz. Abbiamo compreso che siamo arrivati alla Porziuncola del Cuore per il cammino della croce e non c’è un’altro cammino.
Diamo grazie e gloria al Signore della Vita!
Dialoghi della Piccola Comunità della Porziuncola
Manuel sj, amico di Fiorella (29.10.13)
Silvana, molte grazie per questo servizio così valioso, il Signore vi paghi,
Maria Eugenia (29.10.13)
“Vi ringrazio molto perché “avete messo gli occhi in me”. Condivido al cento per cento...l'articolo che ci hai inviato. Credo profondamente nell'amicizia spirituale, che Dio, nella sua provvidenza l'ha pensata perché si faccia possibile e piacevole il nostro pellegrinaggio verso Lui. Chiedo a Dio, alla nostra Regina e Madre, all'esemplare e amato Giuseppe e al nostro Gesù Cristo che sigilli questo inizio e lo renda fecondo e duraturo."
Francisco (03.04.14)
"Oggi giovedì ho potuto stare di fronte al Santissimo nella piccola capella dei padri Schöensttatt. È un santuario dove c'è sempre l'Adoradorazione di Gesù Eucaristia . È un luogo che invita alla preghiera e all'adorazione. Lì siete stati tutti presenti, con le vostre intenzioni, di coloro che ci hanno chiesto preghiere e per tutti quelli che ne hanno bisogno.”
Emilio (10.12.13)
“Grazie per presentarmi a questa bella comunità. Che Dio ci benedica.”
Koni (01.12.13)
“...la Porziuncola è una grande ispirazione...uniti in Gesù e Maria attraverso le nostri croci, solidale del peccato e lo limitativo del mondo, perché il nostro Buon Padre ci prenda nelle sue braccia e ci ricrei nel suo Amore per amare...da Lui. La nostra vita è occulta per il mondo in Cristo per Dio...che bella frase questa di S. Paolo..."
Joseph SJ (11.13)
"Con la forza della compassione ... (stai ) costruendo una vera comunione spirituale, mentre ...( si) contribuisce paradossalmente alla stessa comunione con il ... pianto."
Joe SJ (03.12.13)
“Oggi hai inviato il mail molto presto. Per me erano poco dopo le 20.00 del 2 dicembre (adesso sono le 21.20) quando l’ho ricevuto. Stavo per uscire a fare un giro nel quartiere, per prendere un pò di aria e pregare il Rosario. Il mail è giunto giusto in tempo perché potessi offrire il Rosario di stasera per tutti coloro chef anno parte della Pc della Pz."
Cristina (11.12.13)
"Silvi, grazie per gli auguri che ho ricevuto nel gmail. ¡Sí! Oggi é il mio compleanno e volevo condividerlo con la "Piccola". La piccola della piccola vuole condividere con questa comunitá tutta la sua benedizione. Saluti cati immensi. Fiore e tu sapete che avete una casa grande dentro del mio cuore. Benedizioni infinite!"
Liliam (11.12.13)
“Al leggere le parole " Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché sono paziente e umile di cuore", mi viene da riflettere, che il suo giogo è la nostra decisione e compromesso di vivere con pazienza e umiltà, no finta, ma che esca dal cuore, dall'intimo del nostro essere. Il suo giogo in realtà è una liberazione: liberazione dell'orgoglio e la ribellione, per entrare nella dolcezza e la pace della pazienza e l'umiltà . Chi può ferire o turbare la pace di qualcuno umile e paziente? Signore Gesù, dacci la grazia per metterci il tuo giogo e di non separarci mai da te."
Thelma (17.12.13)
"...mi sento molto ringraziata e onorata di stare in mezzo a voi e voglio conoscere qualcosa in più di ciascuno di voi , per stabilire con tutti una vera amicizia..."
Annalisa (17.12.13)
(...) grazie per i messaggi che tramite il tuo affetto e il tuo impegno Dio mi invia ogni giorno: e mail di preghiera e meditazione, il segno gioioso del Presepio che vedo ogni mattina, la coroncina di Gesù Bambino che è ormai il mio modo di vivere l'Avvento, le preghiere sul tavolo dell'aula professori..., che ho portato ai miei figli per prepararci al Natale, ed ora questo testamento spirituale che trovo di una straordinaria limpidezza di fede e di carità e di speranza ( di p. Christian, I sette uomini di Dio). Grazie: (...) preghiera e presenza di Dio.
Erika (18.12.13)
"Anche io desidero ringraziare a Dio e a voi, per appartenere a questa piccola comunità. Fiorella mi ha invitato a unirmi a lei, dopo di 15 anni di amicizia. Una amicizia in Dio e per Dio, nella quale Lui ci ha fatto il regalo di poter conoscere in qualcosa di più l'essenza delle nostre anime. Condividiamo il sentimento del profondo bisogno di Dio di fronte alla nostra piccolezza e fragilità', e soprattutto, la gratitudine infinita per la sua misericordia, manifestata permanentemente nelle nostre vite. Ci unisce anche l'anello dorato dell'amore a Maria e la devozione e l'affetto a padre Pio e a santa Teresina.
Fiorella (28.12.13)
Sento Joe, un silenzio interiore dopo tutti questi mesi in che il Signore ci ha dato la luce per capire qualcosa di quello che ci regalava a Silvana ed a me, lungo questi anni di amicizia. Un dono grandissimo di poter "raccogliere", in una comunione orate, come un mazzo di bellissimi fiori, ogni amicizia donata da Dio. Pietre viventi, rosse, che brillano nella croce Gloriosa di Gesù Cristo.
Silvana (02.14)
suor Guadalupe ( Abadia Gaudium Mariae, Córdoba,Argentina)
Finalmente possiamo inviare in Maria a Guadalupe, la nostra monaca benedittina amica di Fiorella ed è stata orientata spiritualmente da Bernardo abate.
Guadalupe, ti accogliamo nella nostra piccola comunità della Porziuncola e siamo onorati di averti con noi, accompagnaci nel nostro cammino nel Padre nostro con le tue preghiere in Maria Madre. Grazie.
Norma (20.02.14)
“Ho letto la storia di questa piccola comunità e sono rimasta molto commossa perchè è qualcosa che io stavo cercando senza sapere che esistesse. Da 10 anni che appartengo a Soledad Mariana (...)Le cose che Dio ha fatto nella mia vita sono meravigliose. Nel leggere la storia di questa comunità mi mobilitò il cuore e ho sentito l'impulso di scrivere questo messaggio. Dio dirà se sarà possibile integrarmi.
A Fiorella: “Il primo motivo, della mia lettera, è per ringraziarti, Fiorella, della tua calda "benvenuta" a questa comunità. la gioia che ho sentito è stata immensa, ero molto stanca ma dopo di leggere la tua mail mi sono sentita con energie e se ne andò il sonno per l'emozione. Il secondo motivo è per dirti che oggi ho ricevuto IN MARIA e che è bello gioire della lettura, ma non sono sicura come posso iniziare a condividere."
Koni
"In questo ultimo volevo chiederti, e chiedervi attraverso tuo, agli altri amici e amiche della Porziuncola del cuore che entrate in questo spazio di Comunione Orante con altre persone e gruppi . Queste persone e gruppi che ognuno di noi abbiamo ricevuto da Gesù e Maria nel nostro quotidiano cammino... come? attraverso della nostra mutua preghiera gli uni per gli altri. Le nostre famiglie. amici e amiche, compagni di lavoro o della comunità, persone che si affidano alla nostra preghiera, quel povero, ammalato o bisognoso che entrò nel nostro cuore...così noi saremmo Comunità orante aperta a tutta la Chiesa e all'umanità...dal cuore orante che in Gesù abbraccia a tutti i figli e figlie di Dio....lo sappiano o no loro... Dio li e le ama! e anche ha per loro preparata e offerta un'Alleanza d'Amore e uno sposalizio mistico, come quello che noi intentiamo di vivere dalla sua Infinita Misericordia.
Silvana, preghiamo gli uni per gli altri, e in questa preghiera facciamo una orazione per quelli che Gesù ha voluto farci incontrare. Non li conosciamo tan solo ciascuno di noi, può darsi che alcuni o alcune siano amici o conoscenti in comune, altri...
...anche coloro che hanno passato fugacemente per la nostra vita nella strada o nel negozio o nel trasporto pubblico han ..perché tutti sono figli del nostro Padre, che fa piovere sopra giusti e peccatori. Cuore Orante, Cuore Amante,
Nel Suo Ineffabile Amore."
Thelma
Caro Koni, io sempre prego "maternalmente" specialmente per i sacerdoti.nPrego specialmente per te, perchè Maria ti faccia ogni volta di più come Gesù.
Joe (giovedì 13.03. 14)
Stamattina ho offerto la Messa in ringraziamento per il dono di Francesco alla Chiesa, e per ciascuna e ciascuno di voi nella piccola comunità della Porziuncola.
Annalisa (25.03.14)
Cara Silvana, cari fratelli e sorelle oggi con il cuore sono nella Porziuncola dove è avvenuto l'incontro tra il cielo e la terra. Raccomando il mio cuore e i miei figli a Maria e alla vostra affettuosa preghieraperché io ricordi che nulla è impossibile a Dio. Egli regna e il Suo Regno è vicino.
Cristina(04.14)
"...Ricevo tutto! Nascoste nel Cuore Amante di Gesù"
Gloria (02.04.14)
"A me sempre mi arriva...Mi aiuta e cerco di pregarlo con Luis (x suo marito). C'è molta Grazia!!! Mati (x suo figlio)... E che Dio continui a fare la Sua Opera in tutti. Un abbraccio,
Elsa de la + (16.09.14)
"Cara comunità,
Voglio che sappiate che sempre siete nel mio cuore e nelle mie preghiere, e anche se personalmente non vi conosco a tutti, mi sento unita profondamente attraverso la nostra comunione orante, e mi trasferisco nel pensiero alla Porziuncola del povero di Assisi. Ho messo i vostri nomi al lato del Sagrario, a coloro che sono mamme a ciascuno dei vostri figli. Lui conosce i suoi nomi e li ama visceralmente come alla "bambina dei suoi occhi ", con un Amore eterno, provvidente, infinito e misericordioso.
Laura
“La piccola comunità della Porziuncola e'...ognuno di noi è una pietra viva che giorno dopo giorno nel silenzio personale e nella comunione di preghiera costruisce l'edificio spirituale; la Porziuncola è , ancor prima di essere una costruzione di pietra....la pietra é fredda, la porziuncola riscalda il cuore...”
Marco(18.07.14)
"...sono veramente contento che ho terminato questo lunghissimo e duro percorso. La preghiera della comunità è stata fondamentale. Ringrazio che il Signore ha permesso questa nostra conoscenza.
Stamani mi sono laureato. Ringrazio tutta la comunità della Porziuncola per le preghiere."
Puritas (31.08.14, festa di Santa Rosa in Peru)
“Cari amici dell'anima,
Oggi è un giorno speciale e vi ricordo con molto affetto. Ricordo con nostalgia il Santuario di Sta. Rosa, dove molte volte passeggiavamo pregando e abbiamo tirato i messaggi nel suo pozzo......tutto quanto ho vissuto lo porto nel mio cuore e forma parte di quella che sono io...della mia storia.
In Giuseppe di Santa Maria"
Koni (20.09.14)
"Stamattina mi trovo a Roma per una riunione del nostro Centro di Studi (CEFyT) nella Pontificia Università Lateranense, siamo un Istituto di teologia affiliato alla medesima. Ogni due anni abbiamo queste riunioni.
Rimanendo qui, il prossimo mercoledì avrò l'opportunità di vedere il Papa, anche se solo nel suo passo verso la Piazza san Pietro, in occasione alla catechesi che darà in quel posto. Dio volendo, se tutto va come è stato programmato, avrò la possibilità di pregare con la gente che si riunisce per ascoltare la voce del Pastore. Como in altre occasioni, che sono stato lì, non lascerà di essere una bellissima esperienza della cattolicità della Chiesa, ossia, della sua universalità perchè la Piazza si colma di credenti da tutte le parti del mondo, orando, cantando al Signore ciascuno nella propria lingua. Un Pentecoste di questo popolo riunito che è la Chiesa, "come le spighe del grano disperse si riuniscono nel Pane dell'Eucaristia", come dice San Clemente Romano. Personalmente so che mi troverò lì con tutti voi, in questi anelli di amicizia che Gesù e Maria hanno unito dal mistero della sua Croce.
È consolatore pensare che la sofferenza possa unirci ed a sua volta purificare questa unione nel suo ineffabile Amore. Misericordia di Dio che, immeritata, ci sosiega nella umile comunione. Perché il dolore ci rende solidali senza altro titolo che il dolore, e ci rende solidali nell'Amore che è l'Amore del Signore, presente in ogni croce.
Vi ringrazio per la preghiera recente che avete offerto per la mia amica Susana. Lei è anche molto riconoscente ringraziandovi. Ha avuto in sogno con il P. Pio la notte prima all'intervista con il dottore oncologo che l'accompagna da 5 anni, dal tempo che è trascorso dal suo intervento chirurgico per il cancro. Silvana è rimasta molto colpita per questo fatto, perchè il P. Pio ci ha dato un segno che anche lui si è unito a noi, come un anello in più di questa catena di amicizia nella Porziuncola del cuore.
Gesù e Maria, vi e ci benedicano a tutti e a tutte.
Nel suo Ineffabile Amore,
Norma, Bs As, 11.09.15
La virtualità della pcpz si fa realtà per l'azione amorosa e vivificante dello Spirito Santo che va crescendo e operando in noi nella preghiera personale, nella preghiera d'intercessione, nella partecipazione alla messa, nell'ascolto della Parola, nella comunicazione e la condivisione della nostra quotidianità, ecc.. Stiamo costruendo così una comunità orante di amore perché è centrata nell'Amore misericordioso di Gesù. Quell'amore, che è frutto dello Spirito Santo restringe le distanze geografiche e ci fa vicini e fratelli, arricchendo la fratellanza nella sua diversità. Siamo invitati e chiamati ad essere santi, gioiosi,, perseveranti. Siamo specialmente chiamati a darci animo vicendevolmente nei momenti difficili della vita, ad essere cirenei dei nostri fratelli, ad appoggiarci mutuamente nelle prove e di pregare per gli ammalati, i più deboli e non protetti. Siamo invitati ad associarci al mistero della Santissima Trinità, che è modello di comunità. Davanti al mistero del Dio Unico Trino sorge lo stupore davanti allo stupore, il silenzio davanti al silenzio, il nulla davanti al Tutto. e in questa unione dove si fonde il divino con l'umano, l'anima si unisce ad altre anime e alla volta riceve da esse il dono dello Spirito. In quell'interscambio la comunità trova il suo senso e si consolida.
Tutti i diritti anche d'autore, riservati